I dintorni del parco avventura di Civenna

Dopo un’avventurosa esperienza dei percorsi sospesi e una pausa ristoratrice al nostro bar, si può proseguire piacevolmente la giornata passeggiando negli splendidi dintorni.

Per i pigri

Percorrendo solo 500 metri si può raggiungere, anche con i passeggini, la sorgente del fiume Lambro chiamata “Mena-resta”: deriva dalla forma dialettale che indica l’andamento discontinuo della sorgente che “porta e arresta” l’acqua. E’ immersa in un bosco di larici e abeti, in un ambiente ancora incontaminato dove, nel periodo estivo, c’è uno spazio pubblico attrezzato per il BBQ e pic-nic. Le fitte chiome degli alberi creano un ambiente ombreggiato e fresco che corre parallelo ad un ampio prato soleggiato.

Per gli avventurosi

Con l’auto, proseguendo in direzione Monte San Primo, dopo circa 15 min si raggiunge un ampio parcheggio. Con un percorso non impegnativo che si snoda dentro un bosco, di circa 30 minuti, si può già godere di una vista superba del sottostante lago e la vista rassicurante del rifugio Martina che propone cibi locali. Se invece volete proseguire inizia la vera e propria salita al Monte, 1687m.s.l., il sentiero è appena più impegnativo del precedente ma arrivati in vetta lo sguardo si allarga su un panorama emozionante e unico. Se non si vuole ripercorrere la stessa strada per il ritorno si devono seguire le indicazioni per Colma di Sormano e, all’Alpe di Terra Biotta, prendere il sentiero di sinistra che vi condurra prima agli impianti da scii e poi, attraverso un bosco, ai parcheggi.

Per i romantici

A 20 minuti di auto si raggiunge il graziosa località di Bellagio, famoso nel mondo per la sua pittoresca ubicazione. Si possono percorrere con tranquillità le viuzze con che si intersecano nel centro storico, indugiando a guardare le vetrine dei negozi che espongono le famose sete e oggetti di artigianato. La meta finale è il lungo lago e, percorrendolo, si arriva ai bellissimi giardini di Villa Melzi. Da Bellagio si possono utilizzare i battelli per raggiungere l’isola Comacina e altre mete significative del lago (sito Navigazione Laghi).