Tutto sulla sicurezza

sicurezzaI percorsi acrobatici sono a basso impatto ambientale e sugli alberi vengono sistemate piattaforme in legno collegate da diverse tipologie di giochi come ad esempio passerelle sospese, tronchi oscillanti, reti da arrampicata, ponte tibetano etc., percorribili con attrezzature che garantiscono il massimo della sicurezza (DPI = Dispositivi di Protezione Individuale) sempre in presenza di istruttori specializzati e adeguatamente formati e che rispecchiano in toto la normativa di legge UNI EN 15567-1-2.

Gli istruttori, dopo un’accurata vestizione con imbragatura alta, moschettoni di sicurezza permanente, casco e carrucola, vi forniscono una dettagliata spiegazione sul percorso di prova/briefing. E’ fondamentale per lo staff seguire direttamente le persone in modo da instaurare un rapporto di fiducia e sicurezza, non avvalendosi di un banale e ripetitivo corso audio/video.

I parchi avventura Jungle Raider Park sono gli unici in Lombardia ad utilizzare dei dispositivi (moschettoni) di sicurezza permanente.
I moschettoni hanno un funzionamento molto semplice ma alquanto efficace: quando un  moschettone è sganciato, per permettere di effettuare i passaggi, l’altro, tramite un meccanismo interno, non si sgancerà, annullando quindi la possibilità che una persona si trovi con entrambi i moschettoni sganciati, probabilità che esiste con i comuni moschettoni, con le relative pericolosità.

Inoltre i percorsi e l’attrezzatura vengono controllate giornalmente e, prima di ogni apertura annuale, vengono rilasciate le apposite certificazioni obbligatorie da professionisti incaricati.

Dal 2014 i parchi JRP hanno raggiunto uno standard di sicurezza che non teme confronti, attraverso l’installazione di una linea di vita continua per il percorso Aria; senza perdere il fascino dell’avventura anche i più giovani posso affrontare i passaggi con l’impossibilità di rimanere in una situazione di pericolosità, garantendo così la massima tranquillità di genitori e accompagnatori.

Consigliamo quindi vivamente di informarsi prima di accedere in una struttura di questo tipo.

Contattaci »